Odontoiatra in Centro a Milano
Il dentista dei bambini in centro a Milano

Veterinario a domicilio in centro a Milano

pedodonzia a milano

senti cosa dicono di noi i nostri pazienti:
Dentista d'eccellenza in centro a Milano
‟Ad oggi, ho ancora in bocca tutti i miei denti, quando invece altri mi avevano prospettato di levarli.
Grato e soddisfatto del Dott. Bittante e del suo staff!"
Davide
Dentista d'eccellenza in centro a Milano
‟Ho cominciato a perdere i denti, e ho quindi chiesto subito aiuto al Dott. Bittante.
Mi ha curata, e non ho perso mai più un dente! Grazie Dottore!"
Marina
Dentista d'eccellenza in centro a Milano
‟Ho salvato tutti i miei denti, e mi posso vantare di un sorriso che cerco di mostrare in ogni occasione!
Ringrazio la cura e la dedizione che tutto lo staff mi ha dedicato!"
Alice
Immagini di interventi medici odontoiatrici
ATTENZIONE
La pagina che stai per leggere può contenere immagini mediche e diagnostiche di patologie e terapie, che potrebbero essere non adatte ad un pubblico particolarmente sensibile.
Sommario della paginaSommario della pagina [NASCONDI]
Condividi questa pagina

Gianluigi Bittante - MioDottore.it
Dentista in centro a Milano

Sai cos’è la Pedodonzia?
Beh, è semplice: è l’Odontoiatria per i bambini!
Già, perché anche da piccini, i denti umani necessitano di cure e terapia.
Anzi, spesso soprattutto da piccini!
Lo Studio Dentistico Bittante è un’eccellenza milanese e lombarda nelle cure odontoiatriche dei pazienti più piccoli.
Scopri la Pedodonzia, e cosa può fare lo Studio Dentistico Bittante per tuo figlio: dal 1955 siamo specializzati nella cura dei denti dei più piccini, proprio in pieno centro a Milano!

Vuoi contattarci d'urgenza?
Lasciaci il tuo numero e ti chiameremo subito!

Cos’è la Pedodonzia?

Dentista in centro a Milano

la pedodonzia è l'odontoiatria per bambini e ragazzi, sino alla loro pubertà

La Pedodonzia è quella parte dell’Odontoiatria rivolta esclusivamente alla diagnosi delle patologie e ai trattamenti odontoiatrici dei bambini.
Chiamata anche Odontoiatria Pediatrica, la Pedodonzia prende in cura i piccoli pazienti in un lasso di tempo che va, approssimativamente, dalla nascita sino allo sviluppo completo della dentizione permanente, quindi verso i 13-14 anni.

La Pedodonzia, al contrario dell’Odontoiatria degli adulti, ha un problema di rilievo da affrontare: deve operare su pazienti la cui struttura maxillo-facciale è in perenne mutamento, per via della normale crescita.
Questo parametro è, da solo, sufficiente a distinguere la Pedodonzia dalla comune Odontoiatria degli adulti.

La Pedodonzia, come specializzazione dell’Odontoiatria, nasce ufficiosamente attorno alla metà del XVIII secolo, ma è solo nel secolo successivo, specie nei paesi del nord dell’Europa, che diventa una vera e propria specialità, iniziando quel percorso di sviluppo che la distinguerà sempre più dall’Odontoiatria degli adulti.

Quali solo le patologie che studia e tratta la Pedodonzia?

Dentista in centro a Milano

La Pedodonzia ha uno scopo prioritario, che deve essere sempre messo al primo posto, considerato e contestualizzato prima di qualsiasi intervento o trattamento: deve garantire, proteggere ed incentivare uno sviluppo consono e normale della struttura maxillo-facciale del piccolo paziente.

Già questo scopo inquadra perfettamente la condotta dell’Odontoiatra specializzato nella Pedodonzia, e ne condiziona sempre l’operato.
Per proteggere ed incentivare il normale sviluppo dei denti e della struttura masticatoria e respiratoria, la Pedodonzia può intervenire con strumenti diagnostici, correttivi e terapeutici (anche chirurgici), a seconda dell’esigenza e della condizione del bambino.

Dentista in centro a Milano

Premesso ciò, la Pedodonzia si occupa in generale di:

  • Malocclusione del palato;
  • Disturbi della respirazione e della deglutizione;
  • Malformazione del palato e dell’arcata dentale;
  • Disturbi o malformazioni della prima dentizione;
  • Carie della prima dentizione;
  • Traumi della prima dentizione e della dentizione definitiva

Al contrario dell’adulto, la bocca del bambino è in perenne mutazione: questo causa una serie di problematiche connesse che il Pedodontista, cioè l’Odontoiatra specializzato in Pedodonzia, deve considerare.

Correzione del palato e della malocclusione

Dentista in centro a Milano

La malocclusione del bambino è un problema molto frequente, a sua volta causato da un non corretto sviluppo del palato e dell’arcata dentale.
Se non trattata per tempo, la chiusura alterata e scorretta delle due arcate dentali causa problemi non solo alla bocca, ma anche alla postura e alla respirazione.
Quando l’errata chiusura delle arcate è severa, il bambino può avere difficoltà anche a mangiare oppure parlare.

La malocclusione è un problema che ha due possibili origini: ereditarie (quindi, genetiche) oppure acquisite.
Le cause genetiche, ovverosia congenite, non possono essere evitate, mentre quelle acquisite, come l’utilizzo prolungato del ciuccio o l’assodata abitudine infantile del succhiarsi il pollice, possono invece essere prevenute.

Dentista in centro a Milano

i nostri piccoli pazienti ci adorano perché noi giochiamo con loro!

La malocclusione è un disturbo che si presenta molto precocemente, subito dopo la prima dentizione.
La Pedodonzia moderna ha col tempo sviluppato protocolli e terapie per prevenire o correggere la malocclusione, addirittura già prima che il bambino sia grande abbastanza per l’ortodonzia tradizionale.

Nello Studio Dentistico Bittante un’equipe altamente specializzata di professionisti Pedodonzisti utilizza da anni apparecchi ortodontici non invasivi e ottimamente tollerati dai bambini, chiamati Bioattivatori Elastodontici.
Grazie al loro utilizzo, e alla costante cura e monitoraggio nel tempo, gli specialisti del Dott. Gianluigi Bittante possono non solo correggere la malocclusione manifesta, ma addirittura prevenire l’utilizzo futuro del tanto temuto ‘apparecchio’, riportando in maniera del tutto naturale la giusta occlusione delle arcate dentali del bambino.

Cura della carie nei bambini, anche molto piccoli

Dentista in centro a Milano

La carie, ovverosia il danneggiamento dello smalto dentale ad opera dell’azione della placca batterica, è un problema che non affligge solo gli adulti, ma colpisce anche i denti da latte dei bambini.
Spesso, è causato dalla scarsa igiene orale, frutto di un insegnamento sbagliato da parte dei genitori, ma può avere anche predisposizione congenita.

al contrario dell’adulto, con dentizione completa, i denti da latte dei bambini sono destinati a perdersi, quindi la cura della carie ha come obiettivo primario non la conservazione per lungo tempo del dente, ma quello di evitare al bambino inutili dolori, come per esempio la pulpite.
Le tecniche della cura della carie, così come quelle dell’Endodonzia (la cura canalare) che usa la Pedodonzia sono uguali a quelle usate per gli adulti, ma il professionista Pedodonzista deve tenere a mente due parametri fondamentali nell’approccio terapeutico col suo piccolo paziente:

  • La struttura dentale provvisoria del bambino è in continuo mutamento;
  • Il bambino, specie se molto piccolo, è un paziente particolare, che si spaventa e si impaurisce molto facilmente
Dentista in centro a Milano

Tenuto conto di queste due cose, il Pedodonzista deve quindi approcciare il bambino con trattamenti atti ad evitargli inutili dolori o stati di agitazione, anzi instaurando col bambino un rapporto giocoso ed allegro, pienamente collaborativo.
Questo aspetto è molto importante, poiché una carie curata nella paura e nello spavento creerà un’immagine negativa del dentista nella mente del bambino, negativizzando l’esperienza e contribuendo a costruire quella ‘paura del dentista’ che, immotivata, spingerà il giovane adulto a rimandare le visite periodiche o i trattamenti.

Specializzati nell’Odontoiatria dei bambini fin dal 1955

Dentista in centro a Milano

dal 1955, siamo l'equipe d'eccellenza che si prende cura dei denti dei più piccini

Lo Studio Dentistico Bittante è un’eccellenza milanese nella Pedodonzia, sin dal 1955.
L’equipe selezionata dal Dott. Gianluigi Bittante, composta da Odontoiatri ed Igienisti specializzati in Pedodonzia, permette allo studio dentistico di trattare tutti i casi pediatrici, anche quelli più complicati, riuscendo sempre ad instaurare un rapporto allegro e collaborativo con i piccoli pazienti.

Lo studio, nel cuore di Milano, è infatti attrezzato con sale appositamente preparate per i bambini, colorate e piene di giochi, cartoni animati e poster, atti a far percepire al piccolo l’esperienza come positiva e divertente.
I professionisti Pedodonzisti, tutti specializzati anche nella gestione dei piccini, provvedono sempre a mischiare gioco e terapie durante le visite: un ottimo espediente per mantenere alta la collaborazione del bambino, e farlo sempre rimanere calmo e tranquillo.

nello Studio Dentistico Bittante i bambini imparano a fidarsi dei dentisti e degli igienisti, considerandoli come compagni di giochi.
Questo è molto importante, sia per il bambino che, crescendo, non svilupperà la ‘paura del dentista’, sia per i genitori del paziente che, rassicurati, saranno anch’essi meno ansiosi e preoccupati.

Terapie d’eccellenza per la malocclusione grazie ai Bioattivatori Elastodontici

Dentista in centro a Milano

Allo Studio Dentistico Bittante viene trattata la malocclusione già in tenera età, grazie all’uso degli innovativi Bioattivatori Elastodontici.
Dei dispositivi ortopedici comodi e non invasivi, portati quasi solo la notte, realizzati in morbida gomma che, grazie allo stesso movimento mascellare del bambino, riescono a correggere la malocclusione.

Una terapia d’avanguardia, efficace e ottimamente tollerata, che può essere iniziata anche quando il bambino è ancora molto piccino.
L’uso del Bioattivatore Elastodontico, se iniziato per tempo e se continuato con regolari controlli, consente di risolvere molti problemi del palato che, giocoforza, sarebbero invece correggibili solo con l’Ortodonzia tradizionale.

lo Studio Dentistico Bittante utilizza le terapie con Bioattivatori Elastodontici ormai da molti anni, ed ogni giorno tanti piccoli pazienti vengono nello studio e crescono senza problemi d’occlusione, risparmiandosi anni di costosi trattamenti ortodontici, a volte non così bene accettati dai ragazzi adolescenti.

L’eccellenza della Pedodonzia a Milano, frutto dell’esperienza e della ricerca

Dentista in centro a Milano

in pieno centro a milano, troverai l'alta qualità per i denti di tuo figlio, anche se molto piccolo

Lo Studio Dentistico Bittante, da decenni, ha puntato molto della sua ricerca odontoiatrica nella Pedodonzia, e nella salute e nel benessere orale dei suoi piccoli pazienti.
Tutti i professionisti dell’equipe del Dott. Gianluigi Bittante sono specialisti nelle cure e nei trattamenti odontoiatrici dei bambini, a cui sono dedicate intere sale dello studio.
Solo per loro.

I bambini vengono senza paura allo Studio Dentistico Bittante, sapendo anzi di trovare non solo dei dentisti, ma degli amici e compagni di giochi, con cui divertirsi.

Dentista in centro a Milano
Dal 1955, il tuo dentista in Centro a Milano.
Dentista in centro a Milano
Quindi ricorda che...
  • La Pedodonzia, o Odontoiatria Pediatrica, è quella parte dell’Odontoiatria che si occupa di curare e seguire i pazienti piccoli, dalla prima dentizione sino alla pubertà;
  • Al contrario dell’Odontoiatria degli adulti, la Pedodonzia deve ragionare in funzione di un sistema in continua evoluzione, come la bocca del bambino;
  • Lo scopo prioritario della Pedodonzia è garantire uno sviluppo normale e regolare dell’apparato maxillo-facciale del bambino;
  • Uno dei problemi di maggiore rilevanza che deve affrontare la Pedodonzia è quello dello sviluppo della corretta occlusione dentale del bambino;
  • Lo specialista Pedodonzista non deve traumatizzare o spaventare il suo piccolo paziente, per evitare di creare inutili e deleterie ‘paure’ in età adulta;
  • Le cure della carie dei denti da latte dei bambini devono mirare principalmente a risparmiare il piccolo da inutili dolori;
  • È importante che il dentista Pedodonzista sviluppi un rapporto amichevole e giocoso col bambino;
  • Molti problemi di malocclusione possono essere prevenuti, grazie alla tecnologia moderna, con l’uso dei Bioattivatori Elastodontici;
  • Lo Studio Dentistico Bittante è l’eccellenza milanese della Pedodonzia, sin dal 1955
ti potrebbero interessare anche i seguenti contenuti:
i nostri pazienti, la nostra famiglia:
Dentista d'eccellenza in centro a Milano
‟Ad oggi, ho ancora in bocca tutti i miei denti, quando invece altri mi avevano prospettato di levarli.
Grato e soddisfatto del Dott. Bittante e del suo staff!"
Davide
Dentista d'eccellenza in centro a Milano
‟Ho cominciato a perdere i denti, e ho quindi chiesto subito aiuto al Dott. Bittante.
Mi ha curata, e non ho perso mai più un dente! Grazie Dottore!"
Marina
Dentista d'eccellenza in centro a Milano
‟Ho salvato tutti i miei denti, e mi posso vantare di un sorriso che cerco di mostrare in ogni occasione!
Ringrazio la cura e la dedizione che tutto lo staff mi ha dedicato!"
Alice
Contatta i dentisti dello Studio Bittante,
sono qui per aiutarti.
In centro a Milano, sin dal 1955.
* Compila il modulo, oppure chiama lo 02.76.02.35.75 *
Tutti i campi con * sono obbligatori

Questo modulo è sicuro e protetto contro i bot da Google ReCAPTCHA