Odontoiatra in Centro a Milano
La frenulectomia nel bambino

Veterinario a domicilio in centro a Milano

frenulectomia pediatrica a milano

senti cosa dicono di noi i nostri pazienti:
Dentista d'eccellenza in centro a Milano
‟È il mio studio di fiducia da tantissimo tempo: ho deciso di venire sempre qui!"
Rossella
Dentista d'eccellenza in centro a Milano
‟Vengo qui da quarant'anni, ho sempre apprezzato la professionalità e la bravura di tre generazioni di Bittante."
Alvise
Dentista d'eccellenza in centro a Milano
‟Mi sono sempre trovata molto bene, non ho mai avuto bisogno di cercare un altro dentista!"
Donatella
Immagini di interventi medici odontoiatrici
ATTENZIONE
La pagina che stai per leggere può contenere immagini mediche e diagnostiche di patologie e terapie, che potrebbero essere non adatte ad un pubblico particolarmente sensibile.
Sommario della paginaSommario della pagina [NASCONDI]
Condividi questa pagina

Gianluigi Bittante - MioDottore.it
Dentista in centro a Milano

il frenulo inferiore del palato

il diastema, cioè la spaziatura tra i due incisivi frontali superiori, è un elemento caratteristico di molti sorrisi.
Non è necessariamente un difetto estetico, né funzionale: per alcuni gusti o culture, anzi, è un elemento ricercato.
Tuttavia, può essere una caratteristica non gradita.

Vuoi contattarci d'urgenza?
Lasciaci il tuo numero e ti chiameremo subito!

il diastema si forma per predisposizione genetica o per cattive abitudini: una delle cause congenite è proprio un frenulo superiore molto sviluppato.
La frenulectomia, se esecuta in età pediatrica, permette di risolvere il problema.
Scopri cos’è leggendo questa pagina.

Cos’è il frenulo?

Dentista in centro a Milano

a volte, l'iper-sviluppo del frenulo superiore porta alla formazione di un diastema

i frenuli sono delle sottili lamine fibrose eccezionalmente vascolarizzate, presenti in alcune parti del nostro corpo.
Servono a congiungere due zone del corpo attigue ma funzionalmente separate, fissandole in posizione o limitandone i movimenti.
A livello orale, abbiamo tre frenuli:

  • Frenulo labiale superiore;
  • Frenulo labiale inferiore;
  • Frenulo della lingua

il frenulo labiale superiore unisce il labbro superiore al centro della gengiva, mentre il frenulo inferiore fa lo stesso con il labbro inferiore e la gengiva inferiore.

il frenulo linguale, invece, connette la lingua al palato inferiore, con l’importantissima funzione di limitarne l’eccessivo movimento all’esterno.

Cos’è il diastema?

Dentista in centro a Milano

il diastema non è necessariamente un difetto: ad alcune persone piace molto, ad altre meno

in Odontoiatria, si definisce diastema lo spazio tra due incisivi frontali, per antonomasia quelli superiori (benché possa riguardare anche quelli inferiori).
Solitamente ed in condizione normale, gli elementi dentali non presentano spazi tra di loro, e sono a diretto contatto l’uno con l’altro.

per svariati motivi, genetici o acquisiti, è possibile però che i due incisivi frontali superiori non si tocchino tra di loro, creando quindi uno spazio interstiziale, più o meno accentuato.
La classica ‘fessura’ tra gli incisivi frontali che molte persone hanno, in pratica.

il diastema non è necessariamente patologico, e non è un sintomo di malocclusione: può essere presente in soggetti dalla perfetta arcata dentale e dalla giusta occlusione dei palati.
Anche a livello estetico, non è per forza di cose un malus: è una condizione fisica, che ad alcuni piace e ad altri meno.

in molte culture anzi, la presenza di un diastema in un soggetto è considerata di buon auspicio, ed è quindi ricercata.

Da cosa è causato il diastema, e cosa c’entra col frenulo labiale?

Dentista in centro a Milano

Lo spazio tra i due incisivi superiori può essere causato da una serie di fattori specifici: da predisposizione genetica (la maggior parte dei casi), da cattive abitudini in età infantile (come spingere continuamente la lingua sui denti superiori), per elementi esterni di disturbo, come per l’appunto il frenulo labiale superiore.

infatti, quando il frenulo labiale superiore risulta iper-sviluppato, o di caratteristiche anormali, può causare il diastema, sostenendo l’apertura anomala dello spazio degli incisivi.

capita questa correlazione, è possibile intervenire chirurgicamente per correggere il frenulo, ed evitare (o limitare) la formazione del diastema nella bocca del bambino.

.

Cos’è la frenulectomia?

Dentista in centro a Milano

per frenulectomia s’intende la recisione chirurgica di un frenulo.
Parlando del problema del diastema, il frenulo in questione è ovviamente quello labiale superiore.
La frenulectomia prevede la rimozione totale del frenulo anormale che, rimosso dalla sua sede originaria, non interferisce così più con i denti incisivi superiori, arrestando il diastema o, con la giusta correzione ortodontica, eliminandolo completamente.

Perché viene praticata la frenulectomia?

Dentista in centro a Milano

La frenulectomia viene praticata sul bambino quando l’Odontoiatra si accorge, durante lo sviluppo della dentizione, che esiste una possibilità che il piccolo paziente sviluppi un diastema.
L’analisi è totalmente visiva: l’Odontoiatra esperto in Pedodonzia riesce a capire immediatamente quando un frenulo iper-sviluppato sta causando la formazione di un diastema, e può quindi prescriverne la rimozione.

È bene sottolineare ancora una volta che il diastema non è per forza di cose una condizione patologica: nel caso di normo-sviluppo della dentizione, non è strettamente necessaria una sua correzione.
È l’Odontoiatra che, valutando la condizione totale della bocca del bambino, può decidere di giudicare necessario, opzionale ma consigliato oppure trascurabile l’intervento di frenulectomia.

QUAL È l’età adatta per la frenulectomia?

Dentista in centro a Milano

La frenulectomia è un’operazione che dovrebbe essere presa in considerazione all’inizio dell’età di sviluppo della dentizione definitiva del bambino, quindi (indicativamente) verso gli 8-10 anni.
Questo intervallo temporale è tuttavia solo una traccia: l’età giusta per l’intervento è a discrezione dell’Odontoiatra, e varia in base all’effettivo sviluppo del bambino.

proprio perché l’età in cui si rende necessaria la frenulectomia può variare di molto, è quindi indispensabile procedere ai controlli periodici del bambino, tenendo bene a mente la notoria velocità di sviluppo della fascia d’età pre-puberale.

Come si esegue la frenulectomia?

La frenulectomia è un intervento relativamente semplice, almeno per un Odontoiatra esperto.
È svolto in poco tempo, senza dolore per il bambino, in quanto opportunamente anestetizzato localmente.
L’intervento può essere effettuato col bisturi a lama fredda oppure, in alternativa, con il laser odontoiatrico ad alta potenza.
In quest’ultimo caso i disagi post-operatori per il piccolo paziente, già minimi, diventano ancora più sostenibili, poiché l’effetto cauterio del laser riduce davvero di molto sanguinamento e gonfiore del labbro e della gengiva.

È necessario anche l’apparecchio ortodontico dopo la frenulectomia?

Dentista in centro a Milano

la frenulectomia è un intervento facile e veloce, che non deve traumatizzare il bambino

in molti casi, sì.
Specie se il diastema è già ben sviluppato, è necessario ricorrere ad una terapia ortodontica per riposizionare efficacemente i denti incisivi, e risolvere quindi l’inestetismo.
Come sempre, il parere positivo all’uso dell’Ortodonzia deve essere dato dal dentista che, in accordo con l’Ortodontista, decide anche la tipologia di apparecchio ed i tempi di durata della terapia.

Dal 1955 il dentista dei bambini a Milano

Dentista in centro a Milano

dal 1955, siamo gli specialisti dell'odontoiatria pediatrica a Milano

Lo Studio Dentistico Bittante è, sin dal 1955, l’eccellenza della Pedodonzia a Milano.
Tutti i professionisti di Odontoiatria Pediatrica dello studio, formati dal Dott. Gianluigi Bittante, sono specializzati nel rapporto privilegiato con i bambini, non solo terapeutico, ma anche psicologico.
Lo studio infatti ritiene fondamentale, per la buona riuscita delle cure, che il bambino rimanga collaborativo e rilassato, non percependo l’esperienza come traumatica ma bensì come un gioco, da fare assieme al suo nuovo amico dentista.

ecco perché le sale dello studio sono appositamente attrezzate per i più piccoli, e sono piene di giochi, poster e cartoni animati.
Così, anche un intervento come la frenulectomia può essere molto meno scioccante per il bambino, che potrà quindi tollerarlo meglio, senza inutili stress e tensioni.

Dentista in centro a Milano
Dal 1955, il tuo dentista in Centro a Milano.
Dentista in centro a Milano
Quindi ricorda che...
  • - Il frenulo è un particolare tessuto sottile e fibroso, che serve a limitare o congiungere due parti del corpo non direttamente attigue, o con strutture differenti;
  • A livello orale esistono tre frenuli: il frenulo labiale superiore, il frenulo labiale inferiore, il frenulo linguale;
  • Il diastema è un eccessivo spazio tra due denti, per antonomasia gli incisivi superiori;
  • Il diastema non è necessariamente uno stato patologico, e non è considerato da tutti un difetto estetico (ad alcuni anzi, piace);
  • Un frenulo labiale superiore troppo sviluppato può provocare lo sviluppo del diastema;
  • La frenulectomia è l’intervento di resezione del frenulo labiale troppo sviluppato, eseguita come terapia per la prevenzione o il trattamento del diastema;
  • La frenulectomia è semplice e veloce, e comporta minimi disagi al bambino;
  • La frenulectomia può essere eseguita tramite laser, divenendo ancora meno invasiva;
  • Solitamente, dopo la frenulectomia è necessario riposizionare gli incisivi per mezzo dell’apparecchio ortodontico;
  • L’età giusta per eseguire la frenulectomia varia, ma solitamente si esegue dopo che il bambino ha messo gli incisivi definitivi
ti potrebbero interessare anche i seguenti contenuti:
i nostri pazienti, la nostra famiglia:
Dentista d'eccellenza in centro a Milano
‟Ero emozionata per avere l'apparecchio, perché mi hanno fatto i denti tutti belli!"
Nour
Dentista d'eccellenza in centro a Milano
‟Non ho mai avuto paura di venire qui, anzi mi diverto!"
Sarah
Dentista d'eccellenza in centro a Milano
‟Chiara è la terza generazione della famiglia che viene qui allo Studio Bittante!"
Chiara e il papà
Contatta i dentisti dello Studio Bittante,
sono qui per aiutarti.
In centro a Milano, sin dal 1955.
* Compila il modulo, oppure chiama lo 02.76.02.35.75 *
Tutti i campi con * sono obbligatori

Questo modulo è sicuro e protetto contro i bot da Google ReCAPTCHA