Odontoiatra in Centro a Milano
La parodontite: la cronica infiammazione delle gengive

Dentista d'eccellenza in centro a Milano

parodontologia a milano

La specialità che può salvare i tuoi denti e le tue gengive dalla malattia parodontale
senti cosa dicono di noi i nostri pazienti:
Dentista d'eccellenza in centro a Milano
‟Ad oggi, ho ancora in bocca tutti i miei denti, quando invece altri mi avevano prospettato di levarli.
Grato e soddisfatto del Dott. Bittante e del suo staff!"
Davide
Dentista d'eccellenza in centro a Milano
‟Ho cominciato a perdere i denti, e ho quindi chiesto subito aiuto al Dott. Bittante.
Mi ha curata, e non ho perso mai più un dente! Grazie Dottore!"
Marina
Dentista d'eccellenza in centro a Milano
‟Ho salvato tutti i miei denti, e mi posso vantare di un sorriso che cerco di mostrare in ogni occasione!
Ringrazio la cura e la dedizione che tutto lo staff mi ha dedicato!"
Alice
Immagini di interventi medici odontoiatrici
ATTENZIONE
La pagina che stai per leggere può contenere immagini mediche e diagnostiche di patologie e terapie, che potrebbero essere non adatte ad un pubblico particolarmente sensibile.
Dentista in Centro a Milano
Siamo qui per il tuo sorriso.
Chiamaci ora,
e ti aiuteremo:

Questo modulo è sicuro e protetto da Google ReCAPTCHA
Sommario della paginaSommario della pagina [NASCONDI]
Condividi questa pagina

Gianluigi Bittante - MioDottore.it
Dentista in centro a Milano

soffri di un disturbo alle tue gengive?

hai perenne alitosi, oppure le tue gengive sanguinano quando ti lavi i denti?

Vuoi contattarci d'urgenza?
Lasciaci il tuo numero e ti chiameremo subito!

oppure, ancora peggio, qualche tuo dente si muove e ‘dondola’ da solo?

sono tutti i sintomi della patologia parodontale, chiamata comunemente piorrea.

se ne soffri, non hai tempo da perdere: devi attivarti quanto prima per un controllo odontoiatrico, poiché il rischio di perdere i tuoi denti è concreto e reale.

a Milano, dal 1955, c’è uno studio dentistico che ha dedicato buona parte della sua attività sanitaria allo studio e la cura della parodontite, costruendo nel tempo un’intera sezione dedicata alla parodontologia.

scopri tutti i servizi dello Studio Dentistico Bittante leggendo questa pagina e poi, se lo vorrai, prenota una visita di controllo.

Cos’è la parodontite, e da cosa è causata?

Dentista in centro a Milano

la parodontite, chiamata anche malattia parodontale o piorrea, è una patologia che colpisce il parodonto, cioè le gengive e l’osso mascellare e mandibolare.

si manifesta subdolamente, e spesso i primi sintomi sono del tutto ignorati dal paziente, specie se quest’ultimo non esegue periodici controlli dal dentista e pratica una cattiva igiene orale.

è causata dall’attacco batterico incontrollato che, a lungo andare, distrugge le strutture di sostegno dei denti (il paradonto, per l’appunto).

le gengive, sotto un massiccio attacco di batteri, piano piano retrocedono, s’infiammano e regrediscono sempre più, fino a lasciare scoperto colletto e radice dei denti, formano le cosiddette ‘tasche parodontali’.

in queste tasche i batteri nidificano, e la placca accumula una grande quantità di tartaro che, se non rimosso, piano piano scava sempre di più seguendo la radice del dente, arrivando sino all’osso, erodendolo.

nel corso del tempo, senza nessun trattamento, il dente perde quindi il supporto, e cade.

La parodontite è una patologia comune nella popolazione?

Dentista in centro a Milano

ricorda che i denti degli adulti non devono muoversi e non devono dondolare!

molto.

secondo gli ultimi dati ministeriali, circa il 60% della popolazione italiana ne è colpita, con un particolare accenno alla fascia over 45.

in tutto il mondo industrialmente avanzato, la parodontite è, assieme alla carie dentale, la prima causa di perdita dei denti nei soggetti adulti.

tali numeri fanno subito capire l’importanza della prevenzione e del trattamento della piorrea, che non può prescindere da un’adeguata igiene orale e, non secondariamente, da controlli e trattamenti odontoiatrici professionali, che dovrebbero essere praticati con continuità per tutta la vita adulta.

C’è un trattamento specifico per la parodontite?

Dentista in centro a Milano

la parodontite è la conseguenza di un attacco batterico incontrollato, che il sistema immunitario della nostra bocca non riesce correttamente ad arginare efficacemente, e risponde quindi con una regressione gengivale e la perenne infiammazione.

chiarito questo, la terapia è conseguente: appurato che è impossibile eliminare completamente la carica batterica orale (anche dopo un lavaggio accurato, si riforma entro pochi minuti), è necessario abbassarla, per impedire la regressione gengivale.

Dentista in centro a Milano

sotto l'attacco batterico incontrollato, le gengive si ritirano, e si creano delle tasche parodontali dove s'inserisce il tartaro

per ottenere questo, ed arrestare la progressione della piorrea, è necessario rimuovere la placca batteria sopragengivale e sottogengivale.

la combinazione di entrambi i tipi di pulizia, coordinati e prolungati nel tempo, è la sola terapia che permette di contrastare l’avanzamento della parodontite.

la rimozione sopragengivale richiede il supporto attivo e la collaborazione fattiva del paziente, perché deve essere fatta proprio da lui, con la regolare pulizia quotidiana.

tale pulizia è eseguita con l’uso dello spazzolino, del filo interdentale e dello scovolino, e va praticata dopo ogni pasto principale.

la rimozione della placca sottogengivale, chiamata anche ‘pulizia professionale’ è invece effettuata dall’Odontoiatra oppure dall’Igienista Dentale, in uno studio dentistico opportunamente attrezzato.

si basa sulla rimozione per ablazione della placca e del tartaro (detartrasi), che il dentista o l’igienista esegue con vari strumenti e varie tecniche, come l'ablatore ultrasonico, la curette o gli appositi scalers.

il trattamento della parodontite cambia moltissimo a seconda dello stato di avanzamento della malattia: è minimale nei casi di lieve gengivite (lo stato iniziale della piorrea), diventa invece più aggressivo negli stadi molto progrediti, dove il necessario ricorso a tecniche più invasive si rende d’obbligo per preservare i denti del paziente (spesso, già a forte rischio caduta).

La parodontologia: l’odontoiatria che protegge le tue gengive e preserva i tuoi denti

Dentista in centro a Milano

sebbene sia comunque una malattia dentale, quindi curata anche dai dentisti tradizionali, la parodontite è un settore molto specifico dell’Odontoiatria, che prende il nome di Parodontologia.

lo specialista Odontoiatria oppure igienista dentale che se ne occupa è chiamato dunque Parodontologo.

il compito prioritario del Parodontologo è quello sia di prevenire l’inizio della parodontite che, ovviamente, fermarne l’avanzamento, mediante gli opportuni trattamenti specifici.

per ridurre la carica batterica e fermare la parodontite, la Parodontologia si avvale di svariate tecniche e trattamenti terapeutici, quali l’ablazione meccanica e ultrasonica, il curettage, la levigatura radicolare e il trattamento laser.

vi sono poi medicamenti battericidi (gel o colluttori a base di clorexidina) che, benché non risolutivi, spesso agevolano il compito del professionista riducendo l’infiammazione gengivale, magari dopo una seduta particolarmente invasiva di pulizia professionale.

Dal 1955, l’eccellenza per la parodontite a Milano

Dentista in centro a Milano

lo Studio Dentistico Bittante è, sin dal 1955, il punto di riferimento milanese per la cura ed il trattamento della parodontite.

nel corso degli anni, il Dott. Gianluigi Bittante ha creato un’equipe di alto livello, composta da Odontoiatri e Igienisti Dentali specializzati nella parodontite, che si avvalgono dei più sofisticati esami e trattamenti specialistici.

Dentista in centro a Milano

il paziente è seguito passo-passo, sin dalla prima visita di controllo, dove viene eseguito uno speciale test bio-genetico e uno microbico, atto a valutare la situazione della micro-flora orale.

questo test è di fondamentale importanza per il trattamento personalizzato della parodontite, in quanto indicatore della percentuale di batteri ‘buoni’ (cioè batteri che non causano infiammazione gengivale) e batteri invece responsabili della piorrea.

proprio sulla precisa quantificazione della flora batteria orale viene impostata la terapia del paziente, che viene seguito con step progressivi, dilatati nel tempo.

la grande esperienza dell’equipe specialistica, l’uso delle più avanzate tecnologie odontoiatriche, come il laser ad alta potenza, e i rigorosi e costanti controlli e richiami, consentono allo Studio Dentistico Bittante di traguardare nella maggioranza dei casi l’obiettivo prioritario: la salvaguardia di tutti i denti del paziente.

Bio-guida per la cura della parodontite: l’alta Odontoiatria che salva i tuoi denti

Dentista in centro a Milano

dal 1955, siamo specializzati nella cura della malattia parodontale, per pazienti di ogni età

da anni, lo Studio Dentistico Bittante è all’avanguardia nella cura e nel trattamento della parodontite, utilizzando degli innovativi test bio-genetici e microbici, che vengono eseguiti su ogni paziente con manifesta o presunta parodontite, già durante la prima visita.

sono disponibili due tipi di test: quello microbiologico e quello genetico.

Dentista in centro a Milano

entrambi sono indispensabili, per il Parodontologo, per iniziare un preciso percorso terapeutico per il paziente affetto da piorrea.

il Test Microbiologico si basa su un campione di fluido gengivale, prelevato in maniera del tutto indolore da una tasca gengivale del paziente, è possibile andare ad indagare la composizione della flora batterica orale.

l’esame, effettuato in laboratorio, consente al paradontologo l’analisi della quantità e della qualità dei batteri presenti nella bocca.

ciò fornisce le informazioni necessarie allo specialista per stabilire con esattezza un piano terapeutico mirato al combattere ed arrestare l’infezione.

il Test Microbiologico è poi accompagnato dal Test Genetico, che si esegue prelevando un campione della saliva del paziente, anch’esso indolore.

al laboratorio, si ricercherà poi una particolare sostanza, l'Interleuchina 1alfa: una molecola che è quasi sempre associata alla parodontite, che quindi è un chiaro indicatore di malattia parodontale in atto.

più è presente, in quantità, l’Interleuchina 1alfa, e più il soggetto è predisposto alla malattia parodontale, e alla formazione di tasche gengivali.

lo Studio Dentistico Bittante utilizza i bio-test genetici come protocollo standard per la cura ed il trattamento di ogni paziente con manifesta o sospetta parodontite.

nel corso degli anni, evidente scientifiche e sperimentali hanno dimostrato come, monitorando costantemente la qualità della flora batterica e costruendo una terapia specifica per il paziente, anche grazie al Test Genetico, è possibile ottenere eccellenti risultati contro la parodontite, spesso arrestandola del tutto, e preservando così tutti i denti naturali del paziente.

Cura della piorrea col laser ad alta potenza: il meglio della tecnologia parodontale

Dentista in centro a Milano

lo Studio Dentistico Bittante utilizza da sempre i migliori ritrovati tecnici e terapeutici per la cura della malattia parodontale.

i professionisti paradontologi dell’equipe del Dott. Gianluigi Bittante utilizzano da molti anni particolari laser di precisione ad alta potenza, di grande utilità per la pulizia delle tasche parodontali.

Dentista in centro a Milano

siamo uno studio moderno e d'eccellenza, con macchinari diagnostici e operativi di alta qualità

grazie alla sua precisione e alla capacità di liberare energia anche in profondità (ben più in profondità rispetto al comune ablatore ultrasonico o la classica curette), il laser si rivela un alleato indispensabile per la pulizia delle gengive, anche in situazioni di grave avanzamento della piorrea.

col laser è infatti possibile pulire tasche parodontali profonde anche oltre 10mm: una profondità che, con altri strumenti tradizionali, è possibile raggiungere solo con il taglio e l’apertura delle gengive.

pulire in profondità le tasche senza ricorrere alla tecnica ‘a cielo aperto’ risulta più pratico e semplice non solo per il paradontologo, ma anche per il paziente, che è così dispensato da un vero e proprio intervento chirurgico.

tutti i professionisti parodontologi dello Studio Dentistico Bittante sono esperti nell’uso del laser per la cura della malattia parodontale, e lo sono da molti anni.

la grande esperienza maturata, unità alla qualità della strumentazione al laser e a precisi e rigorosi piani terapeutici è una garanzia per il paziente affetto da parodontite, che può quindi affidarsi totalmente e serenamente alle cure dello studio.

Dal 1955, l’eccellenza meneghina per la cura della malattia parodontale

Dentista in centro a Milano

lo Studio Dentistico Bittante è un’eccellenza nella città di Milano per la cura della parodontite, che studia e tratta ormai da decenni.

ogni giorno, nello studio vengono accolti e curati pazienti da tutta Italia, non solo da Milano, che hanno deciso di affidarsi all’esperienza e alla qualità sanitaria del Dott. Gianluigi Bittante e della sua equipe.

Dentista in centro a Milano

dal 1955, forniamo servizi dentali di grande qualità in pieno centro a milano

lo Studio Dentistico Bittante non è un franchising e non è una catena low-cost: è uno studio di professionisti che ormai conta ben tre generazioni, presente a Milano sin dal 1955.

la cura della malattia parodontale e l’obiettivo di preservare i denti naturali dei pazienti sono punti fermi della missione dello studio, e per questo è dato costantemente spazio alla formazione, all’aggiornamento e al continuo miglioramento, sia scientifico che tecnico.

dal 1955, lo Studio Dentistico Bittante ha un solo desiderio: vedere i propri pazienti sorridenti e felici, con tutti i loro denti originali ancora in bocca, anche (e soprattutto) in situazioni particolarmente gravi, dopo che molti altri studi dentistici avevano dato già per certa la perdita degli elementi.

lo Studio Dentistico Bittante si trova a Milano, in Corso Europa 10.

la sede è storica, ed è utilizzata da oltre sessant'anni.

lo Studio Dentistico Bittante non è un franchising e non è una catena low-cost: è uno studio unico, gestito da tre generazioni di professionisti dell'Odontoiatria e dell'igiene orale, e questo è un motivo di vanto per tutti i collaboratori e gli altri professionisti presenti giornalmente nelle sale di trattamento.

lo Studio Dentistico Bittante è nel cuore di Milano, ed è facilmente raggiungibile con le Linee Metropolitane:

  • MM1 (Linea Rossa) Fermata San Babila o Duomo;
  • MM3 (Linea Gialla) Fermata Duomo;
  • MM4 (Linea Blu) Fermata San Babila

se vuoi raggiungerci in autovettura, ricorda che lo studio è nella Zona a Traffico Limitato di Milano (Area C), quindi ti servirà il pass (clicca qui per tutte le informazioni e per acquistarlo).

se devi parcheggiare la tua auto, davanti allo studio è a disposizione un autosilo, con parcheggi orari.

se vieni da fuori Milano in treno, puoi scendere alla stazione Milano Centrale e prendere la linea MM3 (Linea Gialla), direzione S. Donato, fino alla fermata Duomo.

se vieni invece dalla stazione di Porta Garibaldi, il percorso più breve è quello di prendere la linea MM2 (Linea Verde), direzione Abbiategrasso-Assago, scendere a Cadorna, cambiare con la linea MM1 (Linea Rossa), direzione Sesto 1° Maggio e scendere alla fermata Duomo.

se vieni dall'aeroporto di Linate, o studio è comodamente raggiungibile in poco più di 10 minuti con la linea metropolitana MM4 (Linea Blu), scendendo alla fermata San Babila.

Dentista in centro a Milano
Dal 1955, il tuo dentista in Centro a Milano.

Contenuti sanitari scritti da umani
Tutti gli articoli sanitari presenti in questo sito sono stati scritti da Medici o informatori sanitari.
Le informazioni sanitarie sono date secondo i principi di scienza e coscienza, senza ausilio di algoritmi generativi.
Tutti gli articoli sanitari sono materiale originale, attendibile, verificato e inviato all'Ordine provinciale di appartenenza.
Nessun articolo è stato scritto, anche parzialmente, da un'intelligenza artificiale generativa.

Dentista in centro a Milano
Quindi ricorda che...
  • La parodontite, chiamata anche malattia parodontale o piorrea, è una cronica infiammazione delle gengive e del parodonto, causata da un attacco batterico incontrollato;
  • C’è una data e certa correlazione tra predisposizione genetica e sviluppo della malattia parodontale;
  • La flora batterica del cavo orale è composta da vari microorganismi, alcuni responsabili della malattia parodontale, altri invece innocui;
  • Oltre il 60% degli adulti over 50, nella sola Italia, è affetto da malattia parodontale;
  • L’attacco batterico della piorrea genera infiammazione cronica, che fa regredire le gengive, con la formazione delle tasche parodontali;
  • Le tasche parodontali sono velocemente colonizzate dalla placca batterica, che lì si deposita formando il tartaro;
  • A lungo andare, se non pulite, le tasche parodontali diventano sempre più profonde, fino ad arrivare all’osso mandibolare;
  • Se non curata per tempo, la piorrea è la principale responsabile della perdita dei denti, che cadono senza più il loro supporto alla radice;
  • La terapia della piorrea si basa sulla pulizia delle tasche parodontali, anche con interventi in profondità, e sulla corretta igiene orale quotidiana del paziente;
  • La giusta terapia per la parodontite prevede una serie di test microbiologici e genetici, atti a stabilire la predisposizione del paziente e la qualità della sua flora batterica orale;
  • La piorrea può essere arrestata, ma solo se è presa per tempo, con l’inizio di una giusta terapia personalizzata;
  • L’utilizzo del laser ad alta potenza è di grande utilità nella cura della parodontite, poiché molto più efficace del comune ablatore ultrasonico
Dentista in centro a Milano Dott. Gianluigi Bittante

Quest'articolo è stato revisionato ed aggiornato dal Dott. Gianluigi Bittante il giorno:

lunedì 19 febbraio, 2024

Il Dott. Gianluigi Bittante è un Medico Chirurgo specializzato in Odontostomatologia e Protesi Dentaria.

Ha rilevato lo storico Studio Dentistico Bittante da suo padre, il Dott. Luigi Bittante, che lo aprì nel 1955.

Si è particolar modo dedicato allo studio e al trattamento della parodontite, conosciuta anche come piorrea, di cui è uno dei massimi esperti in Italia.

Lo Studio Dentistico Bittante è, attualmente, uno dei centri di rilievo nazionale per il trattamento della parodontite, e giornalmente riceve pazienti da tutta Italia, curando casi complessi a cui, spesso, è stata proposta l'estrazione di tutti gli elementi dentali danneggiati dalla piorrea.

L'obiettivo del Dottore, spesso realizzato, è proprio quello di salvare i denti dei suoi pazienti con parodontite, evitandone l'estrazione.

Oltre a questo scopo principale, quotidianamente il Dott. Gianluigi Bittante si occupa dell'Odontoiatria d'urgenza, dell'Odontoiatria Estetica, dell'Implantologia e della cura della parodontite.

ti potrebbero interessare anche i seguenti contenuti:
Segui lo Studio Bittante sui suoi social:

i nostri pazienti, la nostra famiglia:
Dentista d'eccellenza in centro a Milano
‟Ero emozionata per avere l'apparecchio, perché mi hanno fatto i denti tutti belli!"
Nour
Dentista d'eccellenza in centro a Milano
‟Non ho mai avuto paura di venire qui, anzi mi diverto!"
Sarah
Dentista d'eccellenza in centro a Milano
‟Chiara è la terza generazione della famiglia che viene qui allo Studio Bittante!"
Chiara e il papà
Contatta i dentisti dello Studio Bittante,
sono qui per aiutarti.
In centro a Milano, sin dal 1955.
* Compila il modulo, oppure chiama lo 02.76.02.35.75 *
Tutti i campi con * sono obbligatori

Questo modulo è sicuro e protetto contro i bot da Google ReCAPTCHA